Gli eventi del 12 luglio rimarranno impressi a lungo nella nostra memoria. Trascorsi i primi giorni, durante i quali eravamo impegnati nel mettere subito in sicurezza le aree principali e nella valutazione della situazione, siamo in grado di presentare l’aggiornamento sullo stato dei danni e dei lavori di ripristino.
I DANNI
Ad oggi i danni in totale, dopo aver ricevuto gli ultimi preventivi, ammontano a 93.000 euro circa (sperando di non avere altre sorprese… come il canestro di questa mattina).
Sono stati danneggiati il tetto, la recinzione di confine con via stria, tutte le recinzioni con i campi da gioco (un canestro… si è visto solo ora appena rimossa la pianta), il terreno dei campi da gioco a parco e porte rosse; il parco.
IL PARCO
Il danno alle piante è un colpo al cuore: 330 sono le piante che dovranno essere abbattute perché danneggiate (metà sono già cadute). Il computo non tiene conto delle piante secche che sanno ugualmente rimosse e di altre se necessario per i lavori.
I LAVORI IN CORSO
-
il tetto è già stato riparato.
-
gli alberi spezzati lungo la salita sono stati tutti abbattuti, così come gli alberi davanti all’ingresso della scuola.
-
I campi gioco recintati a parco sono stati liberati dagli alberi caduti.
-
oggi hanno iniziato a liberare dagli alberi caduti (o dagli alberi pericolanti…) le recinzioni di calcio grande.
I lavori di ripristino delle recinzioni dei campi saranno effettuati man mano che gli stessi saranno liberati dalle piante cadute e messi in sicurezza. E’ previsto il consolidamento del terreno dei campi danneggiati. A breve comunicheremo quanto raccolto finora con le donazioni.