POCHI MINUTI
Tre minuti di tremenda tempesta, mercoledì 12 luglio 2023, hanno spazzato via una parte importante della nostra storia, sorta quarantadue anni fa. Hanno, di punto in bianco, compromesso il nostro futuro: progetti, desideri, sogni.
Nel parco della scuola, alberi secolari sono stati letteralmente sradicati o spezzati dalla furia cieca del vento, rovesciandosi sui campi da gioco, che sono diventati inagibili.
Tutta la zona esterna all’edificio della scuola, che durante l’anno scolastico ospita il quotidiano gioco degli alunni, è uno sconfortante e desolato tappeto di tronchi e traversie, rami e radici. Su questi campi, da quarant’anni, fioriscono amicizie, sbocciano talenti e maturano speranze. Ora sono solo rovina.
La conta dei danni è scoraggiante, ma ancor più dolorosa è la consapevolezza di quanto tempo, quanti giorni, quante settimane, dovrà passare prima che i ragazzi possano nuovamente tornare a giocare.
Ma confortante, calorosa, tempestiva è stata la vicinanza delle famiglie e dei ragazzi. Poche ore dopo molti ragazzi, genitori si sono offerti di aiutarci subito a sistemare.
Belli, affettuosi, teneri… tenerissimi i tanti messaggi ricevuti dai nostri ragazzi. Resteranno nella nostra memoria come il raggio di sole dopo la tempesta.
Con tutti coloro che si sono offerti ci ritroveremo insieme, terminata la messa in sicurezza del parco e dei campi, per finire di sistemare tutto. Daremo indicazioni quando sarà chiaro l’andamento dei lavori – in modo particolare la conclusione dei lavori sui campi gioco e nel parco (il prato) -.
DOPO IL PASSAGGIO DELLA TEMPESTA
Di seguito alcune immagini del post – tempesta.
Abbiamo aperto una raccolta fondi per aiutare l’istituto in questa fase emergenziale. I riferimenti sono i seguenti:
Intestatario: Istituto Lodovico Pavoni
la causale: Ricostruiamo dopo la tempesta
Iban: IT36E05387505800000424
Chi avesse bisogno della ricevuta deve inviare un’email all’amministrazione.