POCHI MINUTI

Tre minuti di tremenda tempesta, mercoledì 12 luglio 2023, hanno spazzato via una parte importante della nostra storia, sorta quarantadue anni fa. Hanno, di punto in bianco, compromesso il nostro futuro: progetti, desideri, sogni. 

Nel parco della scuola, alberi secolari sono stati letteralmente sradicati o spezzati dalla furia cieca del vento, rovesciandosi sui campi da gioco, che sono diventati inagibili. 

Tutta la zona esterna all’edificio della scuola, che durante l’anno scolastico ospita il quotidiano gioco degli alunni, è uno sconfortante e desolato tappeto di tronchi e traversie, rami e radici. Su questi campi, da quarant’anni, fioriscono amicizie, sbocciano talenti e maturano speranze. Ora sono solo rovina. 

La conta dei danni è scoraggiante, ma ancor più dolorosa è la consapevolezza di quanto tempo, quanti giorni, quante settimane, dovrà passare prima che i ragazzi possano nuovamente tornare a giocare.

Ma confortante, calorosa, tempestiva è stata la vicinanza delle famiglie e dei ragazzi. Poche ore dopo molti ragazzi, genitori si sono offerti di aiutarci subito a sistemare.

Belli, affettuosi, teneri… tenerissimi i tanti messaggi ricevuti dai nostri ragazzi. Resteranno nella nostra memoria come il raggio di sole dopo la tempesta.

Con tutti coloro che si sono offerti ci ritroveremo insieme, terminata la messa in sicurezza del parco e dei campi, per finire di sistemare tutto. Daremo indicazioni quando sarà chiaro l’andamento dei lavori  – in modo particolare la conclusione dei lavori sui campi gioco e nel parco (il prato) -.

DOPO IL PASSAGGIO DELLA TEMPESTA

Di seguito alcune immagini del post – tempesta.

Abbiamo aperto una raccolta fondi per aiutare l’istituto in questa fase emergenziale. I riferimenti sono i seguenti:

Intestatario: Istituto Lodovico Pavoni

la causale: Ricostruiamo dopo la tempesta

Iban: IT36E0538750580000042449834

Chi avesse bisogno della ricevuta deve inviare  un’email all’amministrazione.

 

I DANNI

Ad oggi i danni in totale, dopo aver ricevuto gli ultimi preventivi, ammontano a 93.000 euro circa (sperando di non avere altre sorprese… come il canestro di questa mattina).

Sono stati danneggiati il tetto, la recinzione di confine con via Stria, tutte le recinzioni con i campi da gioco (un canestro… si è visto solo ora appena rimossa la pianta), il terreno dei campi da gioco a parco e porte rosse; il parco.

IL PARCO

Il danno alle piante è un colpo al cuore: 330 sono le piante che dovranno essere abbattute perché danneggiate (metà sono già cadute). Il computo non tiene conto delle piante secche che sanno ugualmente rimosse e di altre se necessario per i lavori.

I LAVORI IN CORSO

  • il tetto è già stato riparato.
  • gli alberi spezzati lungo la salita sono stati tutti abbattuti, così come gli alberi davanti all’ingresso della scuola.
  • I campi gioco recintati a parco sono stati liberati dagli alberi caduti.
  • oggi è stato liberato dagli alberi caduti (o dagli alberi pericolanti…) il campo di calcio grande. 

I lavori di ripristino delle recinzioni dei campi saranno effettuati man mano che gli stessi saranno liberati dalle piante cadute e messi in sicurezza. E’ previsto il consolidamento del terreno dei campi danneggiati. Ad oggi sono stati raccolti circa 30.000 euro che ci hanno permesso di avviare con celerità le operazioni di ripristino. Un grande grazie ma la strada è ancora lunga..

Con la giornata di lunedì 31 luglio i lavori di sistemazione delle recinzioni dei campi a parco sono stati completati: sono stati sostituiti i pali distrutti e le reti abbattute dagli alberi; sono state sistemate anche le parti rimanenti delle recinzioni.

Devono però essere ancora sistemati i terreni dei tre campi recintati rovinati dalla tempesta e dalla caduta degli alberi.

Sempre nella giornata di lunedì sono iniziati i lavori di sistemazione delle recinzioni di “Calcio Grande”.

Lavori eseguiti

1) Liberata via Stria dai tronchi e rami caduti

2) liberata la nostra salita e il sentiero dalle piante cadute e messe in sicurezza alcune aree davanti al nostro ingresso e lungo i parcheggi.

3) riparato il tetto della casa.

4) rimosse le piante cadute e abbattute quelle pericolanti vicino ai (o sui) campi recintati a parco, a calcio grande e porte rosse. Rimossa la pianta caduta vicino alla serra e un grosso ramo che era finito sul tetto della stessa.

5) conclusa la riparazione delle recinzioni dei campi a parco

6) liberato il prato a parco dalle piante cadute. I tronchi sono accatastati una attesa di essere rimossi.

La settimana scorsa sono stati ultimati tutti i lavori sulle recinzioni dei campi da gioco.

Ad oggi sono stati completati i seguenti lavori:

  • Riparato il tetto
  • Rimosse le piante cadute sulle recinzioni di tutti campi da gioco
  • Riparate tutte le recinzioni e alcuni muretti dei campi da gioco
  • Messa in sicurezza della nostra salita e delle piante cadute sulla recinzione della via stria.

Devono invece essere completate le seguenti opere:

  • Riparare la recinzione di via Stria (fra pochi giorni) 
  • Liberare le aree dove sono accatastate le piante (calcio grande e alcune parti di parco): sicuramente ben prima che inizi la scuola.
  • Proseguire nella rimozione delle piante cadute sulle rive di via Sopranzi e Via Stria (questo può essere fatto anche ad anno scolastico iniziato non interferendo con la presenza dei ragazzi a scuola).
  • Sistemazione del terreno da gioco dei campi recintata a parco (piuttosto rapido) e porte rosse (un po’ più impegnativo): non mi è stata ancora comunicata la data.

Se gli spazi saranno liberati entro la fine del mese, abbiamo pensato di organizzare per il 2 settembre una giornata o il pomeriggio (dipenderà da quanto effettivamente ci sarà da fare) di finitura generale delle aree da gioco grazie alla disponibilità e alle richieste di tanti genitori, ragazzi (anche ex) che si sono offerti di dare un contributo attivo. 

PS: Ad oggi sono stati raccolti 35.275 euro con le donazioni.