Una scuola diversa si può fare. Imparare con entusiasmo è possibile, così come apprendere per cambiare il proprio modo di agire, di pensare e di essere, facendo sentire i ragazzi protagonisti del loro processo di formazione. Come? Venite a scoprirlo! Sabato 14 maggio sei invitato all’evento PAVONI -BACK TO THE FUTURE. Innovazione nella tradizione.
Da lunedì a venerdì, al mattino si svolgono le lezioni curricolari, seguite dal pranzo, presso la mensa dell’Istituto; nel pomeriggio, dopo le varie attività ludico-ricreative, si continua con un tempo congruo di studio assistito da educatori specializzati. Durante lo studio pomeridiano i ragazzi sono guidati dall’educatore nello svolgimento dei compiti scritti e nella ricerca di un metodo di studio sempre più personale. Il frequente contatto tra educatori e docenti della classe permette un monitoraggio in tempo reale della situazione del singolo e del gruppo e permette — se necessario — interventi coordinati.Gli educatori sono i diretti responsabili di un gruppo di alunni, di cui sono animatori con la loro costante presenza e con i loro interventi, concordati sulla base della programmazione periodica ed annuale e delle indicazioni degli insegnanti e della Direzione. La loro azione educativa è mirata a stabilire un rapporto interpersonale profondo con ciascuno dei ragazzi, scoprendone i tratti del carattere, i dinamismi emotivi e le qualità intellettive.
L’ Istituto Pavoni nel 2017 ha aderito ad AVANGUARDIE EDUCATIVE, movimento di innovazione dell’ INDIRE (Istituto Nazione di Documentazione e Ricerca Educativa), che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione della scuola italiana. Abbiamo avviato un ripensamento non solo dell’approccio didattico, ma anche dell’organizzazione spaziale e temporale della lezione e degli strumenti dell’apprendimento. I docenti si impegnano a inserire nel curricolo in modo sistematico e continuativo modalità di didattica attiva e collaborativa, quali ad es. Flipped Classroom, TBL, Apprendimento Cooperativo, sfruttando le possibilità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali per supportare nuovi modi di insegnare, apprendere e valutare.
Il modello orario adottato dalla nostra scuola è quello della flessibilità oraria. Grazie ad una riorganizzazione del tempo scuola, abbiamo creato LabFactory e dato a tutti i nostri allievi una possibilità unica: scegliere liberamente, tra più di 60 laboratori, con quali discipline completare il proprio monte ore totale. I laboratori, oltre a costituire un valore aggiunto all’offerta formativa, hanno lo scopo di accendere e consolidare interessi, passioni dei ragazzi e di essere, all’interno del percorso di orientamento, ulteriore stimolo per condurre ad una scelta consapevole.
Nel corso dell’evento Pavoni – Back to the future i visitatori avranno la possibilità di partecipare a workshop dimostrativi di alcune attività cuore del catalogo LabFactory per l’a.s. 2022-23. Saranno inoltre ripetuti nell’arco della giornata brevi interventi in plenaria per approfondire alcuni aspetti del nostro progetto e sarà possibile fare un tour della scuola guidato dai nostri studenti.
Il nostro scopo: aiutare i ragazzi a far emergere la loro unicità!
9.45 accoglienza
10.00 – 10.20 LabFactory: uso flessibile del tempo scuola
10.00 – 10.20 Pavoni: un progetto educativo da sempre innovativo
10.30 – 10.50 Ragazzi al centro: le metodologie di didattica attiva
10.30 – 10.50 Pavoni: un progetto educativo da sempre innovativo
11.00 – 11.20 LabFactory: uso flessibile del tempo scuola
11.00 – 11.20 Pavoni: un progetto educativo da sempre innovativo
11.30 – 11.50 Ragazzi al centro: le metodologie di didattica attiva
Dalle 10.00 alle 12.00 sarà possibile scegliere di partecipare ai diversi workshop dimostrativi dei laboratori per l’a.s. 2022-23. Si potrà anche visitare la scuola accompagnati dai nostri ragazzi.
0re 14.00 Accoglienza
14.15 – 14.35 Ragazzi al centro: le metodologie di didattica attiva
14.15 – 14.35 Pavoni: un progetto educativo da sempre innovativo
14.45 – 15.05 LabFactory: uso flessibile del tempo scuola
14.45 – 15.05 Pavoni: un progetto educativo da sempre innovativo
15.15- 15.35 Ragazzi al centro: le metodologie di didattica attiva
15.15 – 15-35 Pavoni: un progetto educativo da sempre innovativo
15.45 – 16.05 LabFactory: uso flessibile del tempo scuola
Dalle 14.15 alle 16.15 sarà possibile scegliere di partecipare ai diversi workshop dimostrativi dei laboratori per l’a.s. 2022-23. Si potrà anche visitare la scuola accompagnati dai nostri ragazzi.